Scuola Primaria

Guida della scuola per Alunni e Genitori

( in forma di glossario )

Scuola Primaria a.s.2008/2009

Gentili Genitori
Vi proponiamo una sintetica “Guida” per orientarvi tra le molteplici attività ed iniziative della nostra scuola. Naturalmente attendiamo le vostre osservazioni, le vostre proposte e – perché no? – anche le vostre critiche.
Buona consultazione!

Accoglienza

I docenti della scuola primaria organizzano attività specifiche per le prime settimane di scuola, privilegiando giochi e momenti di conoscenza reciproca per motivare gli alunni e rendere più piacevole e divertente l’approccio con l’esperienza scolastica.

Apertura Pomeridiana della Scuola

L’ Istituto Comprensivo “Regina Elena”  è aperto nelle sue sedi scolastiche nel pomeriggio per consentire lo svolgimento delle diverse attività secondo il seguente orario:

Sede Centrale : Lunedì-Martedì– Mercoledì – Giovedì-Venerdì
Succursale Pestalozzi: lunedì-martedì-venerdì

Assemblea dei Genitori

I genitori possono chiedere al Dirigente Scolastico di riunirsi presso l’istituto stesso per discutere di eventuali proposte o problemi da trattare, poi, nelle sedi competenti (v.ORgani collegiali).

Assenze

1. Giustificazioni/Libretto delle giustificazioni

L’assenza prolungata, in caso di malattia, prevede, dopo il quinto giorno, la produzione di certificato medico. E’ possibile giustificare le assenze prolungate anche senza il certificato, previa dichiarazione della famiglia, in caso di viaggi, settimane bianche etc.

Il numero delle assenze dei singoli studenti viene monitorato dai Coordinatori di Classe che daranno comunicazione alla famiglia di eventuali casi di assenze ripetute.

1. Ritardi/Uscite anticipate

La prima ora di lezione è fissata alle ore 8.20. Gli alunni che si presentano dopo tale termine possono essere ammessi in classe previa autorizzazione dell’insegnante. Gli insegnanti verificheranno ed annoteranno ritardi e giustificazioni sul registro di classe. Dopo 5 ritardi l’ingresso dovrà essere autorizzato dal Dirigente Scolastico.

Le uscite anticipate degli alunni devono essere richieste dai genitori che si incaricheranno di prelevare il figlio o farlo prelevare tramite delega a persona maggiorenne

Autovalutazione d’Istituto

Nel corso del II quadrimestre si terrà una riunione aperta ai genitori per presentare i risultati dei questionari di “Customer Satisfaction” compilati da genitori, studenti e docenti nel mese Maggio/Giugno 08.

Biblioteca

Nella scuola esiste una biblioteca specialmente concepita per le esigenze dei bambini dai 3 ai 10 anni in rete con le altre biblioteche per ragazzi del comune di Roma. E’ fruibile dagli alunni in base ad un calendario settimanale definito. Anche nella sede succursale “Pestalozzi” esiste un punto di lettura .

Comportamento

La nostra scuola non vuole essere un collegio ottocentesco, con una disciplina dura e spesso irrazionale, ma aspira a diventare sempre più una scuola nella quale gli studenti possano esprimere con naturalezza e compostezza la loro personalità in ogni aspetto.

Vi sono, però, alcune regole di buon tono che vorremmo fossero rispettate, alle quali richiameremo costantemente, pacatamente e con fermezza tutti i nostri bambini.

1. Abbigliamento

Come da recenti disposizioni ministeriali gli alunni della scuola primaria indosseranno il grembiule. Nella nostra scuola è blu con colletto bianco. Esso garantisce una maggiore igiene ed un aspetto ordinato e curato degli alunni.

2. Atti vandalici

Gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura rispettando gli arredi presenti nelle aule e in tutti i luoghi in cui si svolge l’attività scolastica. Si ricorda questo perché a volte si trovano muri imbrattati, banchi rovinati, maniglie divelte. Si invitano i genitori a collaborare con la scuola per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente scolastico. Si fa comunque presente che, in caso di danno verificatosi all’interno di una classe, la scuola si riserva di chiedere alle famiglie, a titolo di risarcimento, un contributo in denaro.

3. Norme di condotta in Classe e nella Scuola

Gli studenti sono tenuti ad assumere nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti e del personale, il rispetto delle norme di buona educazione. Sono chiamati a partecipare al dialogo educativo, ad essere corretti, puntuali, fedeli agli impegni, a dare un apporto costruttivo alla vita scolastica, ad intervenire puntualmente alle lezioni. Sono tenuti a mantenere un comportamento corretto sia nelle ore di lezione che durante l’intervallo in cui possono scendere nel cortile sotto la sorveglianza dei docenti.

4. Telefonini/Videofonini

Gli studenti sono invitati a non usare e a non portare a scuola il telefono cellulare, in quanto la Direttiva Ministeriale ne fa divieto:

“L’uso dei cellulari da parte degli studenti, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato. Il divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 249/1998).La violazione di tale divieto configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni”.

Classi e corsi di studio

La scuola primaria conta 11 classi presso la sede centrale (IA,IB,IIA,IIB,IIIA,IIIA,IIIB,IVA,IVB,VA,VB,VC) e 5 classi presso la sede succursale (I,II,III,IV,V,). Tutte funzionano con tempo pieno (40 ore per gli alunni) tranne la I B e la V B che funzionano con tempo normale (31 ore per gli alunni) ed eventuale prolungamento pomeridiano su richiesta dei genitori.

1. Formazione classi prime

Per la formazione si è tenuto conto della valutazione finale delle scuole del grado precedente, del numero dei maschi e delle femmine, della distribuzione di alunni stranieri e diversamente abili nonché delle richieste dei genitori rispetto alla scelta del tempo scuola.al fine di ottenere classi il più possibile equilibrate. Tutti i criteri sono stati specificatamente deliberati dal Collegio dei docenti.

COLLEGIO DEI DOCENTI v. Organi collegiali
CONSIGLIO DI CLASSE v.Organi collegiali
CONSIGLIO DI ISTITUTO v.Organi collegiali
CONTRIBUTO SCOLASTICO DELLE FAMIGLIE

Il contributo volontario è di 40 euro annuali. Le somme istituzionalmente a disposizione della scuola, purtroppo, non permettono di venire incontro a tutte le necessità didattico-organizzative dell’ Istituto. Si fa, dunque, appello al senso di solidarietà delle famiglie per contribuire alla realizzazione formativa degli alunni. Il Consiglio di Istituto individua i settori nei quali investire i contributi delle famiglie.

COORDINATORE DI CLASSE v. Organi collegiali

Internet

1. Sito dela scuola: sul sito della scuola (www.istitutocomprensivoreginaelena.it) si trovano informazioni sull’organizzazione (Consigli di classe, riunioni ,etc.) ed altre interessanti notizie. Per contattarci sul sito scrivere a : info@istitutocomprensivoreginaelena.it

2. E-mail
La nostra e-mail istituzionale ( rmee05400a@istruzione.it ) è a disposizione per questioni di una certa rilevanza.

Laboratori

Nella sede centrale sono in funzione i laboratori diInformatica, di attività artistico-espressive, di Scienze, di Lingua Straniera e di sostegno.

Nella succursale è in funzione il laboratorio di Informatica, di attività artistico-espressive e di psicomotricità, nonché un orto didattico.

Materia Alternativa alla Religione Cattolica

Gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica svolgeranno una attività di promozione della lettura anche utilizzando la biblioteca della scuola. Dove possibile potranno scegliere di posticipare l’ingresso a scuola o di anticipare l’uscita.

Musica

L’istituto ha avviato una serie di iniziative didattiche ed extra-didattiche legate alla musica che configurano questa Scuola come un Istituto a forte caratterizzazione musicale, anche in continuità con l’indirizzo musicale presente nel segmento scolastico successivo (scuola secondaria di primo grado). In alcuni punti una sintesi di queste iniziative:

1. Insegnamento settimanale di musicaanche in collaborazione con esperti esterni.
2. Appuntamenti musicali quali il Concerto di Natale e fine anno
3. Corodi voci bianche presso il plesso “Pestalozzi”
4. Attività concertistica di alto livello presso il teatro della scuola
5. Possibilità di frequenza a corsi di propedeutica e di strumento musicale presso la scuola in orario extra-scolastico con costi ridotti per le famiglie degli alunni

Organi Collegiali

1. Collegio dei Docenti

E’ costituito da tutti gli insegnanti della scuola (elenco sul sito) ed è presieduto dal Preside. Ha soprattutto competenze educativo-didattiche.

2. Consiglio di interclasse

E’ costituito dai Docenti delle classi parallele nella sede centrale, dai docenti delle classi I,II,III,IV,V nella sede succursale, dai rappresentanti dei genitori. E’ presieduto dal Preside o dal docente Coordinatore, delegato dal Preside.

3. Consiglio di Istituto

E’ costituito da : (composizione del Consiglio)
Ha soprattutto competenze amministrativo-finanziarie
Le attività degli organi collegiali sono reperibili sul sito della scuola.

Organigramma

Preside : prof.ssa Rossella Sonnino
Collaboratore vicario :prof.Letterio Ammendolia
Collaboratore Presidenza : ins.Letizia Conti
Collaboratori Presidenza succursale : ins.Giuseppina Degli Uberti.
Collaboratore scuola dell’infanzia: ins. Marina Lanzoni

Piano Offerta Foramativa (Pof)

Il Piano dell’Offerta Formativa, comprendente sia l’organizzazione della scuola sia la progettualità formativa, è reperibile sul sito della scuola. Esso descrive la scuola in tutti i suoi aspetti e ne definisce le finalità educativo-didattiche. E’ elaborato dal Collegio dei docenti che incarica una speciale commissione, che comprende una componente rappresentativa dei genitori, della sua stesura. E’ deliberato dal Consiglio di Istituto.

Progetti

Accanto alla didattica tradizionale (che, non lo dimentichiamo, è l’impegno primario della scuola) si svolgono molte iniziative formative interessanti e stimolanti. I progetti, già avviati o in corso d’avviamento, sono i seguenti:

1. Educazione alla legalità
2. Prevenzione del bullismo
3. Sportello di accoglienza
4. Viaggi di istruzione
5. Educazione alimentare e comunicazione
6. Italiano L2: una lingua per tutti
7. Eco-school e percorsi di educazione ambientale
8. La scuola sul palco
9. Scuole aperte: “ Crescendo musicale”
10. Movimento, sì grazie
11. Non uno di meno
12. Concerti Musicali
13. Intercultura
14. Progetto funzionamento didattico ordinario

Psicologo

La scuola fornisce un servizio di consulenza psicologica aperto a studenti , genitori e docenti. Riceverà su appuntamento per la durata dell’anno scolastico.

Rappresentanti

Vengono democraticamente eletti i rappresentanti dei genitori nelle classi (1 per classe) ed al Consiglio di istituto (in proporzione rispetto al numero degli alunni).

Reclami

Quando si presenti la necessità di affrontare una situazione di classe che evidenzi problemi, i genitori hanno la possibilità di riunirsi in Assemblea di Classe per discuterne. A tale proposito ci si può rivolgere ai Collaboratori del Preside ( sede centrale: L.Conti , succursale “Pestalozzi”: G Degli Uberti, “Buonarroti”: L.Ammendolia).

Ricevimento dei Genitori

I docenti della scuola primaria ricevono i genitori ogni due mesi, con incontri individuali o collettivi.

RSU

La rappresentanza sindacale è costituita su iniziativa dei lavoratori della scuola nell’ambito delle associazioni aderenti alle confederazioni firmatarie dei contratti collettivi. Nella nostra scuola, attualmente, è rappresentativa dei sindacati della scuola CGIL , CISL e SNALS.

Sciopero del Personale

In caso di sciopero del personale, sarà cura della scuola avvertire le famiglie per tempo. Una volta entrati a scuola, i bambini vi rimarranno per tutto l’orario delle lezioni, ma non sarà garantito lo svolgimento delle stesse .

Segreteria

Gli orari di ricevimento della segreteria sono i seguenti:

Lun..- Ven : 8.30- 10.30
Merc.-. : 15.00 –16.30

La segreteria riceve, inoltre, telefonicamente tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30.

Succursale

E’ situata in Via Montebello 118 e vi è presente un corso (I,II,III,IV,V).

Visite, viaggi, campi scuola

Le visite guidate e i viaggi di istruzione, compresi quelli connessi ad attività sportive, si configurano come esperienza di apprendimento. I viaggi devono essere coerenti e funzionali agli obiettivi cognitivi e didattici stabiliti dal POF e dalla programmazione di Classe.

Il regolamento è reperibile sul sito.

Verifiche

La valutazione degli alunni è quadrimestrale.
Ogni team di docenti definisce le verifiche in itinere da proporre agli alunni in base alla personalizzazione dei percorsi formativi. Sono invece concordate con tutti i Consigli di interclasse le verifiche di fine quadrimestre e quelle di fine anno.

Voi genitori

Collaborate con noi ad una buona formazione, culturale ed umana, degli studenti. Vi diamo alcuni suggerimenti, derivati dalla nostra esperienza professionale, nella speranza che vogliate parlarne con i vostri figli per aiutarli a crescere.

1. Se c’è qualche cosa che non funziona, sia sul piano organizzativo, sia su quello educativo e didattico, più che lamentarvi con i vostri figli o con qualche genitore di vostra conoscenza, contattate i rappresentanti di classe, oppure venite a parlare con il docente coordinatore o con l’insegnante direttamente interessato o anche, se lo ritenete necessario, ricorrete al Dirigente e allo staff di presidenza. Parlando, esponendo i propri dubbi, molti problemi possono essere risolti. Soprattutto cercate di non creare un conflitto di autorità nei vostri figli.
2. Cercate di essere presenti agli incontri e alle opportunità di colloquio che la scuola vi offre. La vostra partecipazione per noi è preziosa e per i vostri figli è un segno di attenzione.
3. Incoraggiate i vostri figli a rispettare le regole di una convivenza civile ed armonica con gli altri e con l’ambiente seguendo quanto viene riportato nello Statuto degli Studenti.
4. Aiutate vostro figlio a predisporre un luogo tranquillo e ben illuminato per studiare. Non mettetegli fretta, non intervenite con troppa ansia, cercate di evitare che ci sia rumore nella sua stanza e che cominci a studiare troppo tardi.
5. Aiutate vostro figlio a programmare in anticipo e ad organizzare il proprio tempo. Partecipare ad un’attività sportiva, o di altro tipo, lo aiuterà a scaricarsi e poi potrà studiare con più concentrazione.
6. Parlate spesso con i vostri figli, lasciate che vi raccontino tutto ciò che è successo in classe, chiedete loro di commentare i fatti accaduti e di darvi il loro giudizio.
7. Favorite, se vi è possibile, le richieste di studiare con qualche compagno/a. All’inizio perderanno un po’ più di tempo, ma fate loro capire che il lavoro insieme può essere più piacevole e anche proficuo.
8. Ricordatevi: essere genitori responsabili è uno dei “mestieri” più difficili, ma può dare enormi soddisfazioni!

a cura della Commissione POF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>