Per informazioni sulle iscrizioni, i docenti prof.ssa Daniela Pedacchia (collaboratore delDirigente per il plesso Buonarroti), la pro.fssa Isabella Burattini, il prof. Marco Antinori sono a disposizione dei genitori che potranno prenotare un colloquio al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando : nome cognome e numero telefonico.
Per appuntamento ed informazioni sulla classe ad indirizzo musicale scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il personale di segreteria è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari alle iscrizioni.
Il termine di scadenza
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web
www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Adempimenti delle famiglie
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online presso il nostro Istituto possono, una volta entrati nel sito della Scuola www.icreginaelena.it, accedere, tramite il link “Scuola in Chiaro”, nel sito del MIUR e:
- Digitare il nome della nostra scuola e il codice:
Scuola Secondaria di primo grado Plesso “M. Buonarroti”(Codice meccanografico RMMM819012);
- registrarsi sul sito istruzione.it/iscrizionionline/inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;
- compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio2021;
- inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater' del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato d.P.R.Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R.n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Indicazioni più dettagliate sul processo da utilizzare per facilitare l’iscrizione online, sono contenute nella C. M. n. U.0020651 del 12/11 /20120, scaricabile dal sito dell’Istituto.
Gli esami orientativo-attitudinali per l’accesso alla classe ad indirizzo musicale si terranno il 27-28-29 gennaio 2021, presso la sede della scuola secondaria di primo grado Michelangelo Buonarroti, via Puglie N. 31.
Il calendario dettagliato sui tempi e sulle modalità delle prove verrà pubblicato sul sito dell’Istituto.
In aggiunta all’iscrizione on-line, i genitori interessati alla classe ad indirizzo musicale debbono compilare il modulo online di partecipazione raggiungibile dal sito dell’Istituto, nella pagina delle iscrizioni, entro e non oltre il 24/01/2021.
Per sostenere la prova orientativo- attitudinale, rimane condizione indispensabile che i candidati, alla data del 25/01/2021 siano iscritti presso il nostro istituto con l’opzione della I scelta o II scelta
Accoglienza e inclusione
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on fine sono
perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciatadalla
A.S.L.dicompetenza,comprensivadelladiagnosifunzionale.Ilprofilodifunzionamento,dicui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la suapredisposizione.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on fine, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall'insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall'articolo Il del d.lgs. 62 del 2017, conseguono titolo valido per l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del
d.P.R. 394 del 1999.
Raccolta dei dati personali
La raccolta dei dati personali viene disposta in osservanza delle disposizioni del Codice, con particolare riferimento agli articoli 2 sexies e 2 octies e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e, in particolare, gli articoli 9 e 10 relativi al trattamento di particolari categorie di dati personali effettuato nell’ambito delle predette operazioni. La raccolta dei dati viene fatta in base all’art. 5 del regolamento (UE)2016/679.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa RossellaSonnino
Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c. 2 d.l.vo. n. 39/93