Informazioni per le iscrizioni alle classi prime dell’I.C. “Regina Elena”–anno scolastico 2021/22
Informazioni per le iscrizioni alle classi prime dell’I.C. “Regina Elena”–anno scolastico 2021/22

Informazioni per le iscrizioni alle classi prime dell’I.C. “Regina Elena”–anno scolastico 2021/22

Download Circolare 50 e Modulistica

In riferimento allaC. M.n. U.0020651del 12/11 /2020 si trasmettono i moduli di conferma iscrizione alle classi prime delle scuole Primarie “Regina Elena” e “E. Pestalozzi” e della scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti”, rivolti agli alunni interni che frequentano le classi V della scuola Primaria e agli alunni delle scuole dell’infanzia che si iscriveranno alla classe I della scuola Primaria, per l’a.s. 2021/22.

Al riguardo, si porta a conoscenza dei genitori che le iscrizioni dovranno essere ufficializzate e rese definitive esclusivamente on-line, attraverso i canali telematici del MIUR, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on-line le iscrizioni degli alunni.

Il personale di segreteria è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari alle iscrizioni dal 30novembre 2020.

 

 

Il termine di scadenza

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

 

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online presso il nostro Istituto possono, una volta entrati nel sito della Scuola www.icreginaelena.it, accedere, tramite il link “Scuola in Chiaro”, nel sito del MIUR e:

  1. Digitare il nome della nostra scuola e il codice:
  • Scuola PrimariaPlesso”Regina Elena” (Codice meccanografico RMEE819013)
  • Scuola PrimariaPlesso “E.Pestalozzi”(Codice meccanografico RMEE819024)
  • Scuola Secondaria di primo grado Plesso “M. Buonarroti”(Codice meccanografico RMMM819012);
  1. registrarsi sul sito istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo leindicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;
  2. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore8:00 del 4 gennaio 2021;
  3. inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio2021.

Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenutaregistrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguirel'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316,337 ter e 337 quater' del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda diiscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa daentrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avereeffettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedonoil consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delledisposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia didocumentazione amministrativa".

Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Indicazioni più dettagliate sul processo da utilizzare per facilitare l’iscrizione online, sono contenute nella. C. M. n. U.0020651 del 12/11 /2020, scaricabile dal sito dell’Istituto alla voce “Iscrizioni A.S. 2021/2022”.

Gli esami orientativo-attitudinali per l’accesso alla classe ad indirizzo musicalesi terranno il 27-28-29gennaio 2021, presso la sede della scuola secondaria di primo grado Michelangelo Buonarroti, via Puglie N. 31.

Il calendario dettagliato sui tempi e sulle modalità delle prove verrà pubblicato sul sito dell’Istituto.

In aggiunta all’iscrizione on-line, i genitori interessati alla classe ad indirizzo musicale debbono compilare il modulo online di partecipazioneraggiungibile dal sito dell’Istituto, nella pagina delle iscrizioni, entro e non oltre il 24/01/2021.

Per sostenere la prova orientativo- attitudinale, rimane condizione indispensabile che i candidati, alla data del 25/01/2021 siano iscritti presso il nostro istituto con l’opzione della  I scelta o II scelta.

 

 

Raccolta dei dati personali

 

          La raccolta dei dati personali viene disposta in osservanza delle disposizioni del Codice, con particolare riferimento agli articoli 2 sexies e 2 octies  e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche    con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e, in particolare, gli articoli 9 e 10 relativi al trattamento di particolari categorie di dati personali effettuato nell’ambito delle predette operazioni. La raccolta dei dati viene fatta in base all’art. 5 del regolamento (UE) 2016/679.

 

         

          Iscrizioni Scuola dell’Infanzia

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia è esclusa dal sistema "Iscrizioni on line "del Ministero dell’Istruzione e vieneeffettuata con domanda da presentare alla segreteria della nostra istituzione scolasticadal 4 gennaio 2021al25 gennaio 2021. Le iscrizioni potranno pervenire alla scuola tramite modulo Google che sarà attivo sul sito a partire dal 4 gennaio oppure consegnate a mano presso la portineria di via Puglie 31 dalle 8:30. La scheda cartaceaè disponibile presso gli uffici della scuolao scaricabile dal sito dell’Istitutowww.icreginaelena.it

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Accoglienza e inclusione

 

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

 

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on fine, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall'insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall'articolo Il del d.lgs. 62 del 2017, conseguono titolo valido per l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

  

Alunni/studenti con cittadinanza non italiana

Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999.

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rossella Sonnino

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 c. 2 d.l.vo. n. 39/93