Registro elettronico

Per i genitori che hanno ritirato la chiavetta usb del registro elettronico, si trasmette la guida con le indicazioni da seguire per accedere al ROL con autenticazione forte:

____________________________

Si trasmette la procedura per l'utilizzo delle funzioni del ROL - registro elettronico - in uso, da quest'anno, nella scuola secondaria di I grado "M. Buonarroti".

Premessa

La scuola è costantemente impegnata a sfruttare tutte le potenzialità dei servizi informatici e multimediali relativi alle attività didattiche e dei servizi ad esse connessi. Nella fattispecie, l'adozione di un registro elettronico necessita a volte di un cambio o di un adeguamento rilevante delle strutture e delle risorse obsolete (laboratori, postazioni pc, linea adsl, ecc..) a disposizione della scuola, che ha programmato degli investimenti e degli interventi importanti, anche in base alla normativa sulla dematerializzazione, per mettere in atto le migliori condizioni di lavoro del personale docente e amministrativo, alla continua ricerca di un servizio efficiente per le famiglie. Le difficoltà e i problemi più rilevanti riscontrati nell'uso del registro sono stati affrontati e risolti, ma ciò non ci rende immuni da altre problematiche di tipo strutturale (linea adsl, funzionamento pc, ecc..) che potrebbero verificarsi e che saranno tempestivamente presi in carico e risolti nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i tempi dei soggetti esterni coinvolti (gestore telefonico, tecnici informatici, ecc..).

Prima di procedere ai passaggi da seguire per la registrazione, vi ricordiamo che per utilizzare tutte le funzioni del ROL è necessario essere in possesso della chiavetta usb certificata, che sarà fornita successivamente dalla scuola a ciascun genitore.

Si precisa che, contestualmente alla consegna della chiavetta, che avverrà nella vicepresidenza della sede centrale, previo appuntamento telefonico per coloro i quali non sono stati presenti negli appuntamenti programmati dalla scuola, ciascun genitore dovrà presentare copia di avvenuto pagamento di € 15,00 tramite bonifico postale, quale contributo per il supporto fornito, senza il quale non sarà possibile ritirare la chiavetta usb.

Dati pagamento:

• Iban IT53N0760103200000045509007
  • Conto corrente postale nr 45509007 – intestato a Istituto Comprensivo “Via Puglie”
  • Causale: saldo chiavetta usb ROL nome, cognome e classe dell’alunno/a

Nel frattempo, al fine di conoscere le funzioni del registro, ogni genitore può effettuare la registrazione al ROL, seguendo la procedura sotto indicata:

Per registrarsi si consiglia di utilizzare Internet Explorer

Effettuate la registrazione cliccando sul link Registrazione genitore e seguite le istruzioni.

Inserite i vostri dati e un indirizzo di posta elettronica valido (per maggiori informazioni leggere la guida alla registrazione cliccando sul link in basso).

Una volta effettuato l’accesso, personalizzate la vostra password e potrete utilizzare il ROL in modalità di sola lettura (visionare argomenti delle lezioni, compiti assegnati, orario, ecc...).

Con la chiavetta USB certificata, potrete accedere a tutte le funzioni del ROL, come visualizzare, firmare e scaricare la pagella, firmare gli avvisi, le note disciplinari, autorizzazioni, richiedere un colloquio o inviare comunicazioni ai docenti.

Si ricorda che l’USB certificata verrà consegnata personalmente al genitore, è strettamente personale e non va ceduta in uso a nessuno. Dopo aver consegnato la chiavetta USB al genitore, la scuola non è responsabile dell’utilizzo improprio da parte di terzi e le firme apposte sulle varie comunicazioni saranno considerate valide ed effettuate dall’intestatario della USB. Nel caso in cui ci fossero più fratelli iscritti all’istituto è necessaria una sola chiavetta USB. L’USB vale anche per gli anni scolastici successivi, quindi va conservata al termine dell’anno scolastico, poiché sarà ricertificata dalla segreteria all’inizio dell’anno scolastico successivo.

Di seguito trovate i link utili per attivare gli account genitori ed usufruire dei servizi attivi nel registro elettronico.

ROL - registro elettronico