Giovedì, 05 Luglio 2018 13:53

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019
CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE CLASSI PRIME

Domenica, 17 Giugno 2018 17:43

LE MERAVIGLIE DEL MARE

Venerdì, 01 Giugno 2018 15:02

Un altro anno si conclude.
Di seguito i video della festa di fine anno scolastico

Video 1

Video 2

Video 3

Domenica, 27 Maggio 2018 18:53

in fase di elaborazione

Domenica, 27 Maggio 2018 18:42

Cookie Policy

 

Cosa sono i Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che un server può inviare al pc o allo smartphone o al tablet o ogni altro dispositivo elettronico di un navigatore che visiti un sito web. Lo stesso server che li ha trasmessi, alla visita successiva, può leggere i cookie che si trovano nel pc, o nello smartphone, o nel tablet o ogni altro dispositivo elettronico per ottenere informazioni di varia natura. A seconda del fine per cui vengono utilizzati possono differenziarsi in:

– Cookie tecnici
Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

– Cookie analytics
I cookie «analytics», pur non essendo cookie tecnici, possono essere loro assimilati se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

– Cookie di profilazione
Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie è possibile trasmettere al terminale dell’utente dei messaggi in linea con le preferenze già manifestate con la sua navigazione on line.

Quali Cookie utilizziamo e perchè
Per la misurazione dei dati di navigazione utilizziamo i cookie di Google Analytics anonimizzati:

Per disattivare i cookie di Google Analytics visita questa pagina: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Venerdì, 25 Maggio 2018 17:56

Atto di designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD)

in allegato il documento

Venerdì, 09 Marzo 2018 15:27
Giovedì, 08 Marzo 2018 08:49

La classe VB ha partecipato alla giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica presentando le parole che vengono da lontano.

Martedì, 02 Maggio 2017 19:28

La scuola dell’Infanzia “Regina Elena”

si caratterizza per l’indirizzo didattico differenziato secondo il Metodo Montessori.

Nella “Casa dei bambini” la programmazione che interessa le varie discipline è in funzione del metodo sviluppato dalla dottoressa M. Montessori.

Nel suo metodo si svolge un continuo ed approfondito lavoro pedagogico individualizzato sulla personalità di ogni bambino e sulle proprie esigenze.
Il bambino attua le sue potenzialità utilizzando le esperienze che l’ambiente gli offre e per le quali possiede speciali sensitività a seconda dell’età. Le esperienze si costruiscono in occasioni di sensazioni e azioni che unite insieme forniscono al bambino (mente assorbente) dati della realtà relativi all’ambiente, alle sue qualità, natura, struttura, ecc…

Ciò in relazione alle cose naturali e non naturali. C’è anche un “materiale” morale, cioè un ambiente fatto di valori.
Se lo spontaneo processo di autoapprendimento del bambino deve essere aiutato e rispettato, l’azione dell’insegnante perde il carattere di centralità, sia come soggetto di “docenza” che come soggetto di controllo. Egli non impone, né dispone, né impedisce, ma propone, predispone, stimola ed orienta. E, soprattutto egli stesso, si esercita in:

La capacità di osservazione dei bambini e delle interazioni tra essi e l’ambiente;
L’analisi e l’utilizzo del materiale di sviluppo, il quale è sempre aperto a nuove e sorprendenti novità;
Il rispetto dei tempi e ritmi di apprendimento sempre collegato alle differenze e alle variabili individuali;
Il rispetto delle libere scelte del bambino quale presupposto di un ambiente psicosociale calmo, tranquillo, pacifico;
La misura dell’intervento diretto limitato all’essenziale e al necessario affinché non sia disturbato il lavoro individuale;
La preparazione attenta delle attività in vista del lavoro autoeducativo del bambino;
Il ricorso alla didattica della lezione collettiva solo nelle occasioni necessarie e con quel carattere di “grandiosità” e “solennità” raccomandato da Maria Montessori.
La finalità della scuola dell’ infanzia è quella di promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini (educazione cosmica) nella prospettiva della formazione di soggetti liberi e responsabili, come espresso sia nelle Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia del Ministero della Pubblica Istruzione, sia negli scritti di Maria Montessori.

Obiettivi da raggiungere:

  • ORDINE: che è nella natura del bambino
  • CONCENTRAZIONE: è alla base dell’apprendimento
  • COORDINAMENTO: senso/motorio sicurezza di sé
  • INDIPENDENZA: capacità di risolvere i problemi, quindi sviluppo dell’intelligenza
  • IL CURRICOLO

E’ indispensabile ricordare che nella metodologia montessoriana gli obiettivi non sono qualcosa da cui partire o a cui giungere; essi sono modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del lavoro del bambino. In questo caso essi sono concretamente scoperti, sperimentati e assimilati nella diretta esperienza provocata negli alunni dai materiali e dagli strumenti di studio.

CURRICOLO “CASA DEI BAMBINI”

Vita pratica e socialità

La vita pratica e la cura dell’ambiente. La vita pratica e la cura della persona. La vita pratica nella relazione sociale.
Motricità fine e controllo della mano.
Esercizi di movimento determinanti il bisogno di coordinazione e controllo psicomotorio.
I travasi.
L’esercizio del silenzio.
L’esercizio del filo.
Obiettivi: ordine mentale; verso l’autonomia e l’indipendenza; autodisciplina; rispetto di sé, degli altri, delle cose; unità di libertà e responsabilità; l’analisi dei movimenti.
Educazione sensoriale
Senso visivo: dimensioni, forme, colori.
Senso uditivo: rumori e suoni.
Senso tattile: barico, termico, stereognostico.
Sensi gustativo e olfattivo.
La lezione dei tre tempi.
Il training sensoriale: ulteriori sviluppi e raffinamenti.
La memoria muscolare.
Suono e movimento.
Obiettivi: verso l’astrazione; analisi; attenzione; concentrazione (capacità di: distinzione, discriminazione, confronto, misura, classificazione, seriazione, generalizzazione, ecc.).

La mente logico-matematica

La base sensoriale delle strutture d’ordine e le astrazioni materializzate.
Primo piano della numerazione (cellula germinativa del sistema decimale).
La struttura del sistema decimale: 2° piano.
La simbolizzazione;
Le quattro operazioni: approccio sensoriale e intuitivo.
La memorizzazione.
Obiettivi: la scoperta del numero come unità e insieme; la padronanza simbolica delle quantità; le funzioni del contare: separare, aggiungere, dividere, distribuire, togliere, sottrarre, ripetere, ecc.
Il lavoro della mente: successioni, gerarchie, seriazioni, relazioni, uguaglianze, differenze, ordinamento, ecc.
Il linguaggio matematico e l’ordine delle cose.

Il linguaggio

Arricchimento e proprietà del linguaggio. Nomenclature classificate.
Giochi linguistici per la scoperta della funzione logica, comunicativa e grammaticale del linguaggio.
Preparazione diretta e indiretta alla scrittura. L’analisi dei suoni. L’esplosione della scrittura. Il perfezionamento: calligrafia, ortografia, composizione.
L’esplosione della lettura: dalla parola alla frase. I comandi. La grammatica come preparazione alla lettura totale. Giochi grammaticali intuitivi: funzione, posizione, simbolo.
Le scatole grammaticali: prima tavola per l’analisi logica (materiale fisso e mobile); tavole dei suffissi e dei prefissi.
Il libro: la lettura, la conversazione, l’ascolto. L’arte di interpretare. Le parole delle immagini.
Obiettivi: padronanza fonemica del continuum fonico; padronanza grafemica del continuum grafico. Il linguaggio come denominazione e classificazione; la costruzione delle parole e le loro variazioni semantiche; analisi del linguaggio e analisi del pensiero; la funzione comunicativa: narrazione ed autonarrazione; il linguaggio e la vita simbolica; il bambino grammatico verso la metalinguistica.

Educazione cosmica

Il tempo dell’Io e tempo sociale: passato, presente, futuro. La misura del tempo cronologico. Il tempo biologico. Tempi e cicli della natura. Il tempo della civiltà: storia materiale (utensili, casa, trasporti, mezzi di protezione, ecc.).
Lo spazio dell’Io. Gli spazi sociali. Lo spazio bi e tridimensionale. Lo spazio rappresentato. Lo spazio misurato. Lo spazio del mondo: costituzione e forme (acqua, terra, continenti, penisole, isole, fiumi, montagne, vulcani, pianure, ecc.).
La materia: forme e stati. Le forze della materia.
Gli organismi viventi: funzioni e bisogni.
Il cosmo nel giardino: lo stagno, l’orto, la fattoria (etologia e biologia animale, biologia vegetale).
Il linguaggio scientifico della natura: nomenclature e classificazioni.
Obiettivi: primo avvio alla comprensione delle costanti cosmiche; approccio alla visione di interdipendenza ed ecosistema nei processi evolutivi umani e naturali;osservazione e sperimentazione tra favola (cosmica) e realtà; introduzione al vissuto dei viventi.

L’educazione musicale

Rumori e suoni nella natura, riconoscimento, analisi, rappresentazione (altezza,timbro, durata, intensità, )
Il bambino costruttore di suoni e di oggetti sonori.
Suoni, ritmi e movimento. Il suono e il gesto, suono e colore.
I suoni organizzati: analisi e riproduzione: ninne nanne, filastrocche, cantilene, fiabe musicali e loro traduzione drammaturgica in piccolo gruppo.
Il coro, inventacanto, l’inventa -orchestra. Striscia storica degli strumenti musicali.
Il silenzio e l’ascolto. Approccio ai generi musicali.
Verso la scrittura e la lettura musicali.
Obiettivi: comprensione della natura e del fenomeno del suono, esplorazione dell’ io sonoro, educazione sensoriale all’ ascolto; la socialità del suono; creatività interpretativa e produttiva.

Educazione all’arte rappresentativa

Il contesto educazione alle forme, alle dimensioni, ai colori. Composizione di colori e scale cromatiche.
Educazione della mano, organo motore del segno.
Dall’arte degli incastri alle decorazioni spontanee. Le carte colorate.
Forme e colori nella storia; forme e colori nella natura.
Il disegno spontaneo: gli aiuti indiretti. Il disegno spontaneo si “racconta”. L’espressione plastica: materiali e tecniche.
La cartella personale ed evolutiva del lavoro pittorico del bambino. Il museo dei manufatti artistici.

Lunedì, 03 Aprile 2017 23:33

Selezione coro voci bianche dell'Istituto Comprensivo "Regina Elena"

(circolare nr 32 del 24/10/2012)


  • In relazione al progetto “Magico Carillon”, deliberato dal Collegio dei Docenti in data 16/10/2012 e dal Consiglio di Istituto in data 18/10/2012, si porta a conoscenza delle SS. LL. che sono aperte le selezioni per la costituzione del coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Regina Elena”.
    Le audizioni si svolgeranno secondo le modalità e i tempi di seguito riportati:
    - Martedì 30/10/2012 - ore 14,30 - 16,00
        Alunni classi IV e V scuola primaria "E. Pestalozzi"
    - Mercoledì 31/10/2012 - ore 12,00 - 15,30
  •  Alunni classi IV e V scuola primaria "Regina Elena"
  • Alunni classi IA, ID, IE, IIA, IIC, IID, IIE scuola media "M. Buonarroti"
    Prima di iniziare la prova selettiva, ogni alunno interessato dovrà consegnare il modulo di autorizzazione allegato alla presente, alla commissione di valutazione che sarà composta da insegnanti di musica della scuola. Il modulo di autorizzazione, debitamente compilato e firmato da un genitore, è indispensabile per effettuare la prova.


Si precisa, infine, che la partecipazione al coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivonon comporta alcun costo da parte delle famiglie e l’impegno per gli alunni selezionati sarà di 2 ore settimanali pomeridiane, in aggiunta all’orario scolastico.
Scarica il modulo di autorizzazione.


Il Dirigente scolastico
F.to Dott.ssa Rossella Sonnino

Contatti

Sede centrale Istituto Comprensivo Regina Elena
tel. 0642814655 fax 0642814655
e-mail rmic819001@pec.istruzione.it
Via Puglie, 31 Cap 00187 Roma