Obiettivi Educativi

I nostri obiettivi educativi

Gli obiettivi formativi dell’ Istituto Comprensivo “Regina Elena” riguardano l’estensione di una rete culturale che, partendo dall’individuo, dalle sue concrete esperienze,dal suo legame con l’ambiente circostante lo porta a maturare ed ad esprimere le sue potenzialità in tutte le direzioni.

La formazione di cittadini consapevoli di diritti e doveri, la formazione di personalità individuali con forti punti di riferimento nell’area dei valori, sono le priorità formative espresse dagli organi della scuola attorno alle quali l’ Istituto si organizza.

Tutti gli alunni hanno diritto al successo formativo, a cogliere un risultato corrispondente al loro sforzo. La modalità ed il principio pedagogico adottato è quello della “personalizzazione” delle attività didattiche e dei percorsi educativi.

Metodologie, strumenti, contenuti si adattano alle diverse classi ed ai diversi alunni.

La personalizzazione , inoltre, è secondo noi lo strumento che si è dimostrato più efficace per il recupero di svantaggi e disuguaglianze culturali e per incoraggiare e promuovere lo sviluppo degli alunni diversamente abili.

Operativamente la personalizzazione si realizza attraverso la flessibilità dei modelli organizzativi, l’opzionalià rispetto alle attività laboratoriali, la didattica a classi aperte e i lavori di gruppo.

Altro punto di forza del nostro piano dell’offerta formativa è il raccordo con il territorio che noi riteniamo essere necessario per far fronte alla crescente complessità del sistema sociale e al degrado del tessuto culturale : la scuola non può certo da sola far fronte a svariati tipi di bisogni, ma intende assumere la funzione di “enzima intelligente” del territorio proponendo con determinazione l’importanza della cultura come capacità di costruire un personale progetto di vita e come capacità di adattamento creativo e continuo all’ambiente circostante.

Tale rapporto è costruito attraverso collaborazioni continuative con enti, associazioni, agenzie formative, università e con costanti relazioni con genitori e famiglie.

Il nostro Istituto ha, inoltre, fatto proprie, per l’anno scolastico 2007-2008, le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in ordine all’educazione alla salute ed al benessere, promuovendo progetti, laboratori ed attività che abbraccino tutti gli aspetti della vita degli alunni:

  1. stili di vita
  2. rispetto dell’ambiente
  3. educazione alla legalità ed ai comportamenti pro-sociali
  4. educazione alla cittadinanza attiva
  5. corretto utilizzo delle nuove tecnologie
  6. rispetto delle diversità culturali e di genere
  7. educazione motoria
  8. educazione stradale

ed inoltre, in continuità con il passato,

* educazione musicale

* educazione all’espressività

* potenziamento dello studio linguistico

I commenti sono chiusi.