Scuola dell’Infanzia e Primaria Regina Elena

Si pubblica la graduatoria dei bambini ammessi alla Scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2017/18

________________________________________

Progetto Accoglienza Scuola dell’Infanzia a.s. 2016/17

La Scuola dell’Infanzia, ritenendo l’ingresso alla S.I. un momento di distacco importante per bambini e genitori, accompagnato da un notevole coinvolgimento emotivo, ritiene opportuno effettuare per la prima settimana di scuola la seguente organizzazione oraria.

Inserimento dei bambini per il mese di settembre 2016

Inizio anno scolastico: mercoledì 14 settembre 2016

Nei primi due giorni di scuola, il 14 e 15 settembre, si effettuerà il seguente orario:

  • h. 8,15 – 9,00 – Entrata dei bambini nuovi iscritti, accompagnati dai genitori che possono rimanere in classe fino alle h. 9,00.
  • h.11,00-11,15 – Uscita dei bambini nuovi iscritti.
  • h. 9,15 – 9,30 – Entrata dei bambini che già hanno frequentato il primo anno alla Scuola dell’Infanzia.
  • h.13,00 -13,15 – Uscita dei bambini già frequentanti la Scuola dell’Infanzia (il servizio mensa avrà inizio dal 15 settembre).
  • Le modalità di entrata e di uscita per i bambini che già hanno frequentato la S.d.I. restano quelle usuali.

Da venerdì 16 sett. 2016 tutti i bambini, sia nuovi iscritti che già frequentanti, entreranno dalle ore 8,15 alle 9,00 con i seguenti orari di uscita:

  • h. 11,00 – 11,15 – Uscita dei bambini nuovi iscritti; (dal 14 al 21 sett. compreso)
  • h. 13,00 – 13,15 – Uscita dei bambini già frequentanti (dal 14 al 21 sett. pranzo compreso).

Mercoledì 21 sett. 2016 ha inizio il tempo pieno.

Tutti i bambini dovranno essere lasciati sulla porta per poter consentire un regolare svolgimento delle attività didattiche.

Orario:

  • h. 8,15 – 9,00 – Entrata dei bambini
  • h. 13,45 – 14,15 – Uscita intermedia
  • h. 16,00 – 16,15 – Uscita definitiva

I bambini nuovi iscritti possono uscire per tutto il mese di settembre alle ore 11,00.

________________________________________

Orari scuola primaria “Regina Elena”

14/09/2016

classi II, III, IV, V

  • entrata ore 8:20
  • uscita ore 13:00 (senza servizio mensa)

classe I (senza servizio mensa)

  • entrata ore 9:30
  • uscita ore 13:00 (senza servizio mensa)

15/09/2016

tutte le classi

  • entrata ore 8:20

uscita

  • classi IC, ID, IIB, IIC, IIIB, IVB ore 13:00 (senza servizio mensa)
  • classe IA, IB, IIA, IIIA, IVA, VA, VB, VC ore 14:00 (con servizio mensa)

16/09/2016

tutte le classi

  • entrata ore 8:20

uscita

  • classi IC, ID, IIB, IIC, IIIB, IVB, VB, VC ore 13:00 (senza servizio mensa)
  • classe IA, IB, IIA, IIIA, IVA, VA  ore 14:00 (con servizio mensa)

19/09/2016

tutte le classi

  • entrata ore 8:20

uscita

  • classi IC, ID, IIIB, VB, VC ore 13:00 (senza servizio mensa)
  • classe IA, IB, IIB, IIC, IIA, IIIA, IVA, IVB, VA  ore 14:00 (con servizio mensa)

20/09/2016

tutte le classi

  • entrata ore 8:20

uscita

  • classi IC, IIB, IIC, IIIB, VB ore 13:00 (senza servizio mensa)
  • classe IA, IB, ID, IIA, IIIA, IVA, IVB, VA, VC  ore 14:00 (con servizio mensa)

L’orario definitivo sarà comunicato quanto prima

_________________________

Si pubblica la graduatoria definitiva dei bambini ammessi alla frequenza della scuola dell’infanzia per l’a.s. 2016/17.

_________________________

Si trasmette la circolare nr 22 sulla presentazione dei progetti da inserire nel POF per l’a.s. 2015/16. Per presentare i progetti va compilata l’apposita scheda.

_________________________

Incontro genitori dei bambini nuovi iscritti

Si comunica che Lunedì 8 settembre alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della sede centrale “Regina Elena” le insegnanti della scuola dell’Infanzia incontreranno i genitori dei bambini nuovi iscritti dei plessi “Regina Elena” e “Pestalozzi”, per comunicazioni sull’avvio dell’anno scolastico.

_________________________

Graduatoria alunni ammessi alla frequenza per l’a.s. 2013/14

Si pubblica la graduatoria degli ammessi alla Scuola dell’Infanzia “Regina Elena” indirizzo Montessori per l’anno scolastico 2013/2014.
Scarica la graduatoria

_________________________

Nell’ambito dell’iniziativa “Porte aperte a Natale”, la scuola dell’infanzia ha programmato una serie di spettacoli. Scarica la locandina.

_________________________

Selezione coro voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Regina Elena”
(circolare nr 32 del 24/10/2012)

In relazione al progetto “Magico Carillon”, deliberato dal Collegio dei Docenti in data 16/10/2012 e dal Consiglio di Istituto in data 18/10/2012, si porta a conoscenza delle SS. LL. che sono aperte le selezioni per la costituzione del coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Regina Elena”.

Le audizioni si svolgeranno secondo le modalità e i tempi di seguito riportati:

Martedì 30/10/2012 – ore 14,30 – 16,00

  • Alunni classi IV e V scuola primaria “E. Pestalozzi”

Mercoledì 31/10/2012 – ore 12,00 – 15,30

  • Alunni classi IV e V scuola primaria “Regina Elena”
  • Alunni classi IA, ID, IE, IIA, IIC, IID, IIE scuola media “M. Buonarroti”

Prima di iniziare la prova selettiva, ogni alunno interessato dovrà consegnare il modulo di autorizzazione allegato alla presente, alla commissione di valutazione che sarà composta da insegnanti di musica della scuola. Il modulo di autorizzazione, debitamente compilato e firmato da un genitore, è indispensabile per effettuare la prova.

Si precisa, infine, che la partecipazione al coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivonon comporta alcun costo da parte delle famiglie e l’impegno per gli alunni selezionati sarà di 2 ore settimanali pomeridiane, in aggiunta all’orario scolastico.

Scarica il modulo di autorizzazione.

Il Dirigente scolastico
F.to Dott.ssa Rossella Sonnino

________________________________________

Scuola Primaria
Giovedì 13 settembre 2012:

classi I:
entrata ore 9,30 – uscita ore 14,20 (compreso il pranzo)
classi II, III, IV e V:
entrata ore 8,20 – uscita ore 14,20 (compreso il pranzo)

Venerdì 14 settembre 2012

Entrata
ore 8.20 –  tutte le classi

Uscita
ore 13.00 per le classi a 30 ore (IB – IIB – IVB – VB – IC) – “Regina Elena”
ore 14.20 per le classi a 40 ore (IA – IIA – IIIA – IVA – VA) “Regina Elena” e “Pestalozzi”

I genitori che usufruiscono del prolungamento con l’Associazione “VIANDANTE” possono prendere contatti con il responsabile, Pierluca Simeoni, martedì 11 settembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso i locali della scuola per confermare la prescrizione.

Per i bambini delle classi prime, L’Associazione “VIANDANTE” sarà presente il primo giorno di scuola, giovedì 13 settembre alle ore 9.30, per presentare lo staff.

Da Lunedì 17/09/2012 orario definitivo

Entrata
ore 8.20 per tutte le classi

Uscita
ore 16.20 per le classi a 40 ore (IA – IIA – IIIA – IVA – VA) – “Regina Elena” e “Pestalozzi”
ore 13.00 per le classi a 30 ore (IB – IC – IIB – IVB – VB) – “Regina Elena” – lunedì – mercoledì – venerdì *
ore 16.20 per le classi a 30 ore (IB – IIB – IVB – VB – IC) – “Regina Elena” – martedì – giovedì

*Per i bambini che si avvalgono del prolungamento previsto con l’Associazione “VIANDANTE” l’orario di uscita è alle ore 16.20

_________________________________________

La scuola dell’Infanzia “Regina Elena” si caratterizza per l’indirizzo didattico differenziato secondo il Metodo Montessori.

Nella “Casa dei bambini” la programmazione che interessa le varie discipline è in funzione del metodo sviluppato dalla dottoressa M. Montessori.

Nel suo metodo si svolge un continuo ed approfondito lavoro pedagogico individualizzato sulla personalità di ogni bambino e sulle proprie esigenze.
Il bambino attua le sue potenzialità utilizzando le esperienze che l’ambiente gli offre e per le quali possiede speciali sensitività a seconda dell’età. Le esperienze si costruiscono in occasioni di sensazioni e azioni che unite insieme forniscono al bambino (mente assorbente) dati della realtà relativi all’ambiente, alle sue qualità, natura, struttura, ecc…

Ciò in relazione alle cose naturali e non naturali. C’è anche un “materiale” morale, cioè un ambiente fatto di valori.
Se lo spontaneo processo di autoapprendimento del bambino deve essere aiutato e rispettato, l’azione dell’insegnante perde il carattere di centralità, sia come soggetto di “docenza” che come soggetto di controllo. Egli non impone, né dispone, né impedisce, ma propone, predispone, stimola ed orienta. E, soprattutto egli stesso, si esercita in:

La capacità di osservazione dei bambini e delle interazioni tra essi e l’ambiente;
L’analisi e l’utilizzo del materiale di sviluppo, il quale è sempre aperto a nuove e sorprendenti novità;
Il rispetto dei tempi e ritmi di apprendimento sempre collegato alle differenze e alle variabili individuali;
Il rispetto delle libere scelte del bambino quale presupposto di un ambiente psicosociale calmo, tranquillo, pacifico;
La misura dell’intervento diretto limitato all’essenziale e al necessario affinché non sia disturbato il lavoro individuale;
La preparazione attenta delle attività in vista del lavoro autoeducativo del bambino;
Il ricorso alla didattica della lezione collettiva solo nelle occasioni necessarie e con quel carattere di “grandiosità” e “solennità” raccomandato da Maria Montessori.
La finalità della scuola dell’ infanzia è quella di promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini (educazione cosmica) nella prospettiva della formazione di soggetti liberi e responsabili, come espresso sia nelle Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia del Ministero della Pubblica Istruzione, sia negli scritti di Maria Montessori.

Obiettivi da raggiungere:

  • ORDINE: che è nella natura del bambino
  • CONCENTRAZIONE: è alla base dell’apprendimento
  • COORDINAMENTO: senso/motorio sicurezza di sé
  • INDIPENDENZA: capacità di risolvere i problemi, quindi sviluppo dell’intelligenza
  • IL CURRICOLO

E’ indispensabile ricordare che nella metodologia montessoriana gli obiettivi non sono qualcosa da cui partire o a cui giungere; essi sono modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del lavoro del bambino. In questo caso essi sono concretamente scoperti, sperimentati e assimilati nella diretta esperienza provocata negli alunni dai materiali e dagli strumenti di studio.

CURRICOLO “CASA DEI BAMBINI”

Vita pratica e socialità

La vita pratica e la cura dell’ambiente. La vita pratica e la cura della persona. La vita pratica nella relazione sociale.
Motricità fine e controllo della mano.
Esercizi di movimento determinanti il bisogno di coordinazione e controllo psicomotorio.
I travasi.
L’esercizio del silenzio.
L’esercizio del filo.
Obiettivi: ordine mentale; verso l’autonomia e l’indipendenza; autodisciplina; rispetto di sé, degli altri, delle cose; unità di libertà e responsabilità; l’analisi dei movimenti.
Educazione sensoriale
Senso visivo: dimensioni, forme, colori.
Senso uditivo: rumori e suoni.
Senso tattile: barico, termico, stereognostico.
Sensi gustativo e olfattivo.
La lezione dei tre tempi.
Il training sensoriale: ulteriori sviluppi e raffinamenti.
La memoria muscolare.
Suono e movimento.
Obiettivi: verso l’astrazione; analisi; attenzione; concentrazione (capacità di: distinzione, discriminazione, confronto, misura, classificazione, seriazione, generalizzazione, ecc.).

La mente logico-matematica

La base sensoriale delle strutture d’ordine e le astrazioni materializzate.
Primo piano della numerazione (cellula germinativa del sistema decimale).
La struttura del sistema decimale: 2° piano.
La simbolizzazione;
Le quattro operazioni: approccio sensoriale e intuitivo.
La memorizzazione.
Obiettivi: la scoperta del numero come unità e insieme; la padronanza simbolica delle quantità; le funzioni del contare: separare, aggiungere, dividere, distribuire, togliere, sottrarre, ripetere, ecc.
Il lavoro della mente: successioni, gerarchie, seriazioni, relazioni, uguaglianze, differenze, ordinamento, ecc.
Il linguaggio matematico e l’ordine delle cose.

Il linguaggio

Arricchimento e proprietà del linguaggio. Nomenclature classificate.
Giochi linguistici per la scoperta della funzione logica, comunicativa e grammaticale del linguaggio.
Preparazione diretta e indiretta alla scrittura. L’analisi dei suoni. L’esplosione della scrittura. Il perfezionamento: calligrafia, ortografia, composizione.
L’esplosione della lettura: dalla parola alla frase. I comandi. La grammatica come preparazione alla lettura totale. Giochi grammaticali intuitivi: funzione, posizione, simbolo.
Le scatole grammaticali: prima tavola per l’analisi logica (materiale fisso e mobile); tavole dei suffissi e dei prefissi.
Il libro: la lettura, la conversazione, l’ascolto. L’arte di interpretare. Le parole delle immagini.
Obiettivi: padronanza fonemica del continuum fonico; padronanza grafemica del continuum grafico. Il linguaggio come denominazione e classificazione; la costruzione delle parole e le loro variazioni semantiche; analisi del linguaggio e analisi del pensiero; la funzione comunicativa: narrazione ed autonarrazione; il linguaggio e la vita simbolica; il bambino grammatico verso la metalinguistica.

Educazione cosmica

Il tempo dell’Io e tempo sociale: passato, presente, futuro. La misura del tempo cronologico. Il tempo biologico. Tempi e cicli della natura. Il tempo della civiltà: storia materiale (utensili, casa, trasporti, mezzi di protezione, ecc.).
Lo spazio dell’Io. Gli spazi sociali. Lo spazio bi e tridimensionale. Lo spazio rappresentato. Lo spazio misurato. Lo spazio del mondo: costituzione e forme (acqua, terra, continenti, penisole, isole, fiumi, montagne, vulcani, pianure, ecc.).
La materia: forme e stati. Le forze della materia.
Gli organismi viventi: funzioni e bisogni.
Il cosmo nel giardino: lo stagno, l’orto, la fattoria (etologia e biologia animale, biologia vegetale).
Il linguaggio scientifico della natura: nomenclature e classificazioni.
Obiettivi: primo avvio alla comprensione delle costanti cosmiche; approccio alla visione di interdipendenza ed ecosistema nei processi evolutivi umani e naturali;osservazione e sperimentazione tra favola (cosmica) e realtà; introduzione al vissuto dei viventi.

L’educazione musicale

Rumori e suoni nella natura, riconoscimento, analisi, rappresentazione (altezza,timbro, durata, intensità, )
Il bambino costruttore di suoni e di oggetti sonori.
Suoni, ritmi e movimento. Il suono e il gesto, suono e colore.
I suoni organizzati: analisi e riproduzione: ninne nanne, filastrocche, cantilene, fiabe musicali e loro traduzione drammaturgica in piccolo gruppo.
Il coro, inventacanto, l’inventa -orchestra. Striscia storica degli strumenti musicali.
Il silenzio e l’ascolto. Approccio ai generi musicali.
Verso la scrittura e la lettura musicali.
Obiettivi: comprensione della natura e del fenomeno del suono, esplorazione dell’ io sonoro, educazione sensoriale all’ ascolto; la socialità del suono; creatività interpretativa e produttiva.

Educazione all’arte rappresentativa

Il contesto educazione alle forme, alle dimensioni, ai colori. Composizione di colori e scale cromatiche.
Educazione della mano, organo motore del segno.
Dall’arte degli incastri alle decorazioni spontanee. Le carte colorate.
Forme e colori nella storia; forme e colori nella natura.
Il disegno spontaneo: gli aiuti indiretti. Il disegno spontaneo si “racconta”. L’espressione plastica: materiali e tecniche.
La cartella personale ed evolutiva del lavoro pittorico del bambino. Il museo dei manufatti artistici.

I commenti sono chiusi.