21 MARZO – GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE, LEGGE 8 MARZO 2017, N. 20. COMUNICAZIONE EVENTO “IL VENTO DELLA MEMORIA SEMINA GIUSTIZIA” – TRAPANI 21

La legge 8 marzo 2017, n. 20, ha previsto all’art. 1 l’istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie» fissandone, altresì il riconoscimento della ricorrenza da parte della Repubblica il giorno 21 marzo di ogni anno.

 La celebrazione di tale ricorrenza, ai sensi della norma, intende sensibilizzare le giovani generazioni sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime delle mafie.

A tal proposito, si comunica che in data 21 marzo 2025, la città di Trapani ospiterà la “30ª Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, un evento promosso dalle Associazioni Libera e Avviso Pubblico, dal titolo “Il vento della memoria semina giustizia” per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnovare l’impegno di contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata.

Per maggiori informazioni, sulla celebrazione e sull’iniziativa, si rimanda a un’attenta lettura della nota MIM prot. n. 333 del 14/02/2025 in allegato.

Vista l’importanza della ricorrenza, si invitano i docenti a promuovere ogni possibile iniziativa sulle tematiche connesse all’oggetto

Allegati

Nota+MIM_m_pi.AOODRLA.REGISTRO+UFFICIALE(E).0014764.14-02-2025+(1).pdf

File PDF