Giocando si impara

Un salto tra gioco e apprendimento! Nel cortile della scuola Regina Elena è nata una campana colorata, realizzata con entusiasmo e creatività dai nostri bambini.

Un gioco “di altri tempi” che oggi diventa un ponte tra passato e presente, tra divertimento e conoscenza. Questa attività non è solo un momento di svago: è anche un modo divertente per imparare l’inglese, giocando con il Simple Present del verbo to be.

Saltando da una casella all’altra, i bambini imparano a usare la lingua in modo naturale, spontaneo e coinvolgente. La manutenzione della campana è affidata, a turno, a tutte le classi: un piccolo gesto che aiuta a crescere nella cura condivisa e nel rispetto per gli spazi comuni.

All’ I.C. Regina Elena crediamo che il divertimento sia una via maestra per l’apprendimento: quando ci si diverte, si impara con più leggerezza, ma anche con più profondità. 

Come ricordava Herbert Spencer: “Il gioco è la forma più elevata di ricerca e di apprendimento, perché ciò che si impara giocando non si dimentica mai.

A questo link è possibile trovare un video che racconta quest'esperienza:

inglese 1

inglese 2

inglese 3