Procedura iscrizioni 2026-2027
Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 8:00, fino al 14 febbraio 2026, entro le ore 20:00.
Le iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di Primo Grado sono effettuate esclusivamente ONLINE.
L'iscrizione per la scuola dell’infanzia sarà invece CARTACEA e sarà possibile scaricare il modulo al seguente LINK e potrà essere poi consegnato presso gli uffici di segreteria di via Puglie 6.
I codici meccanografici da inserire nella domanda on line sono:
|
CODICE ISTITUTO |
RMIC819001 |
|
SCUOLA DELL’INFANZIA REGINA ELENA |
RMAA81901T |
|
SCUOLA PRIMARIA REGINA ELENA |
RMEE819013 |
|
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BUONARROTI |
RMMM819012 |
Per accedere alla classe ad indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di I grado M. Buonarroti è necessario sostenere una prova orientativo – attitudinale che non prevede competenze tecniche specifiche, come dettato dalla normativa vigente in materia.
Per partecipare alla prova orientativo-attitudinale, è necessario compilare e inviare il modulo online apposito, entro il 14 febbraio 2026.
L’ iscrizione va effettuata contestualmente alla compilazione della domanda per accedere alla classe I della scuola secondaria di I grado (scuola media) tramite il portale del Miur scegliendo l’opzione dell’indirizzo musicale (33 ore settimanali).
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al Corso ad indirizzo musicale.
MODALITA' DI ISCRIZIONE PER L'A.S. 2026/2027:
SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE – PIATTAFORMA UNICA
I genitori potranno effettuare l'isrizione attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, visitando la sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
COSA VIENE RICHIESTO: all’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
SCUOLA DELL’INFANZIA: sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA per le quali permane L’ISCRIZIONE CARTACEA. Il modulo in questo caso sarà reperibile a questo link.

