Procedura iscrizioni 2026-2027

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 8:00, fino al 14 febbraio 2026, entro le ore 20:00.

Le iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di Primo Grado sono effettuate esclusivamente ONLINE.

L'iscrizione per la scuola dell’infanzia sarà invece CARTACEA e sarà possibile scaricare il modulo al seguente LINK e potrà essere poi consegnato presso gli uffici di segreteria di via Puglie 6.

I codici meccanografici da inserire nella domanda on line sono:

CODICE ISTITUTO

RMIC819001

SCUOLA DELL’INFANZIA REGINA ELENA

RMAA81901T

SCUOLA PRIMARIA REGINA ELENA

RMEE819013

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BUONARROTI

RMMM819012

 

Per accedere alla classe ad indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di I grado M. Buonarroti è necessario sostenere una prova orientativo – attitudinale che non prevede competenze tecniche specifiche, come dettato dalla normativa vigente in materia.

Per partecipare alla prova orientativo-attitudinale, è necessario compilare e inviare il modulo online apposito, entro il 14 febbraio 2026.

L’ iscrizione va effettuata contestualmente alla compilazione della domanda per accedere alla classe I della scuola secondaria di I grado (scuola media) tramite il portale del Miur scegliendo l’opzione dell’indirizzo musicale (33 ore settimanali).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al Corso ad indirizzo musicale.

MODALITA' DI ISCRIZIONE PER L'A.S. 2026/2027:

SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE – PIATTAFORMA UNICA

I genitori potranno effettuare l'isrizione attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

COME ACCEDERE AL SERVIZIOi genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, visitando la sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COSA VIENE RICHIESTOall’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale

SCUOLA DELL’INFANZIA: sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA per le quali permane L’ISCRIZIONE CARTACEA. Il modulo in questo caso sarà reperibile a questo link.