NUOVA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Si comunica che il MIM ha pubblicato l’O.M. 3 del 9/01/2025 che disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado. L'ordinanza è corredata dall'allegato A – "Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria".
Nella scuola primaria, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, non sufficiente), accompagnati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti in ciascuna disciplina, incluso l’insegnamento dell’educazione civica. L’Allegato A all’Ordinanza riporta una “Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria”, che fa riferimento a dimensioni quali l’autonomia nell’attività, la tipologia della situazione e le risorse utilizzate per portare a termine un compito.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, la valutazione del comportamento degli studenti sarà espressa in decimi. L’attribuzione di un voto di comportamento inferiore a sei decimi determina la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato conclusivo del I ciclo. Come specificato nell’art. 7 dell’Ordinanza, per l’anno scolastico 2024/2025, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le nuove modalità di valutazione si applicano a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico, ovvero dal secondo quadrimestre.