Permessi retribuiti per motivi di studio anno solare 2026 – Chiarimenti.
Facendo seguito alla nota AOOUSPRM prot. n. 49267 del 27 ottobre 2025, si rendono opportune talune precisazioni.
Nelle more dell’attivazione dei corsi abilitanti previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, il personale interessato potrà presentare domanda condizionata per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio anno solare 2026.
A tal fine, ciascun aspirante dovrà produrre egualmente domanda entro il 15 novembre 2025, flaggando “sì” nella sezione di cui a pag. 3 del modulo cartaceo, ove si legge “DICHIARA [...] di essere consapevole dell’inclusione con riserva nella graduatoria dei beneficiari” e riportando la dicitura “corso abilitante non ancora attivo” laddove è richiesto di indicare la denominazione del corso. Le medesime istruzioni dovranno essere
seguite anche nella compilazione delle sezioni n. 14 e n. 18 del modello di domanda online.
Le istanze così formulate saranno accolte, nei limiti del contingente assegnato a livello provinciale, con riserva da sciogliere, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 31/12/2025, fatta eccezione per i docenti vincitori di concorso PNRR destinatari di nomina annuale finalizzata al ruolo, per i quali, con successiva comunicazione, verranno fornite indicazioni ulteriori in ordine alle tempistiche relative al
perfezionamento delle richieste acquisite e alle modalità di fruizione dei relativi permessi.
Giova, altresì, precisare che, come da CIR del 14 novembre 2023, la lettera a) di cui ai moduli, cartaceo e digitale, allegati alla nota AOOUSPRM prot. n. 49267/2025, è da intendersi così rettificata e sostituita:
“a) Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ad alunni disabili (per il personale docente di ogni ordine e grado)”. Dunque, anche il personale docente privo di abilitazione su posto comune potrà
presentare istanza di ammissione alla fruizione dei permessi studio per il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno.
Si invitano le Istituzioni scolastiche in indirizzo ad assicurare la massima diffusione della presente nota a tutto il personale interessato.
nota prot. n. m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE(U).0052038.11-11-

