PROGETTO INCONTRO CON L’AUTORE
Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Regina Elena organizza, nell’ambito delle azioni a promozione della lettura, alcuni “Incontri con l’Autore”: i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere gli autori di testi di narrativa che trattano tematiche di particolare rilevanza civica, precedentemente letti e commentati in classe con gli insegnanti.
Gli incontri avverranno nell’Aula Magna del nostro istituto e saranno aperti anche alle famiglie.
Venerdì 23 gennaio alle ore 11.30 si svolgerà il primo incontro con Annamaria Frustaci, autrice di “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”, (Milano, Mondadori, 2022).
Annamaria Frustaci è nata a Catanzaro e cresciuta a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa, nel 2010 è diventata magistrato ed è tornata a Catanzaro per svolgere la formazione, spostandosi poi alla procura di Reggio Calabria, dove ha lavorato con Nicola Gratteri.
Dopo altri incarichi, nel 2016 è di nuovo a Catanzaro per lavorare nel pool antimafia, costituito dallo stesso Gratteri, che ha rivelato legami tra criminalità organizzata, politica e imprenditoria. Da alcuni anni vive sotto protezione.
Il romanzo, in parte autobiografico e ambientato in Calabria, segue le vicende di Lara, una ragazza che vuole combattere la mafia e di Totò, un altro ragazzo del paese che ha legami con il mondo criminale. La vicenda parte dal ritrovamento di un cagnolino e ha sullo sfondo la storia dei giudici Falcone e Borsellino.
Questa occasione d’incontro rappresenta e comunica quanto si vive ogni giorno in classe: l’amore per la lettura che porta frutto nella mente e nel cuore dei ragazzi, sviluppando le loro conoscenze e capacità.
Vi aspettiamo per condividere questo momento di cultura con i nostri ragazzi, la vostra presenza è importante!

