SCIOPERO 22 SETTEMBRE 2025

Si comunica che, per l’intera giornata del 22 settembre2025 le organizzazioni sindacali CUB,SGB,ADL Varese, con adesione di CUB SUR e USB, con adesione USB PI, hanno proclamato uno sciopero generale che interessa anche il personale del Comparto e dell’ area Istruzione e Ricerca.
Inoltre per la medesima giornata del 22 SETTEMBRE 2025 le OO.SS. CSLE, CONALPE e CON.SAI. hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale docente e ATA del Comparto Istruzione e Ricerca.
In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero è stato proclamato dalle OO.SS. CUB,SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR e USB, con adesione USB PI e CSLE, CONALPE e CON.SAI. per l’intera giornata del 22 settembre 2025.
b. MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Un aumento più oneroso degli stipendi portando i salari allo standard Europeo; abolizione immediata dell'obbligo verso i Collaboratori scolastici ad effettuare cambio di pannolini e igiene sanitaria su alunni "D.A."; predisporre corsi abilitanti per i Collaboratori che vogliono effettuare la mansione in cui si prevede pannolini e igiene sanitaria su alunni "D.A." e riconoscimento economico suppletivo;
abolizione immediata del decurtamento orario sulle ferie per chi aderisce agli scioperi, in quanto azione anti Costituzionale e anti Democratica; mancata erogazione di indennizzo per la mutazione codice 1531; rispetto sulle sostituzioni del personale circolare n"354 del 05/01/24; rispetto del rapporto frontale 1 a 7 educatrice/bambini legge regionale n: 7/2020 art. 35 comma 1; TFR e Buoni pasto non erogati, sostituzione su ogni bambino DA per intero turno di frequenza sia mattina che pomeriggio con utilizzo di 2 supplenti per coprire l’intera giornata dell'utente.
c. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE:

per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16 https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale loader/rappresentativita/triennio-2022-
2024-finale.html

d. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione non ha presentato liste ed non ha ottenuto voti.
e. ADESIONE PRECEDENTI SCIOPERI
i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero del Ministero
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
AVVISO ALLE FAMIGLIE
I docenti il giorno 19.09.2025 sono invitati a dare il seguente avviso alle famiglie e a verificare l’apposizione della firma. “Si comunica che l’O.S. CSLE ha proclamato uno sciopero per l’intera giornata per il giorno 22 settembre2025. I genitori devono accertarsi, al momento dell’ingresso, della presenza in servizio del personale ATA e dei docenti.”
INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE
Si informano i genitori che:
- non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
- la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio del personale ATA e dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni, dell’effettuazione del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Circolare num. 8