Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-

Info

Accedere ai corsi ad indirizzo musicale 2024-25

Per accedere alla classe ad indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di I grado M. Buonarroti è necessario sostenere una prova orientativo – attitudinale che non prevede competenze tecniche specifiche, come dettato dalla normativa vigente in materia.
L’ iscrizione va effettuata contestualmente alla compilazione della domanda per accedere alla classe I della scuola secondaria di I grado (scuola media) tramite il portale del Miur scegliendo l’opzione dell’ indirizzo musicale (33 ore settimanali).

Gli aspiranti interessati vengono convocati per sostenere l’esame che consiste in un colloquio individuale ed una serie di test che vertono sull’ accertamento delle attitudini musicali sulla base di elementi ritmici e di intonazione, nonché sulle capacità di distinzione delle varie caratteristiche del suono.

Al termine degli esami, viene stilata e pubblicata una graduatoria, in base ai punteggi totali riportati da ciascun alunno e in aderenza con i criteri stabiliti in via preliminare dalla commissione.

Poiché le lezioni di strumento sono individuali o semi-individuali, i posti disponibili sono limitati, divisi equamente fra i quattro strumenti.

Per partecipare alla prova orientativo-attitudinale, è necessario compilare e inviare il modulo online indirizzo musicale apposito, entro il 10 febbraio 2024.

– I test attitudinali si svolgeranno nei giorni 9 e 13 febbraio 2024.

– Il calendario con gli orari dei turni di convocazione sarà pubblicato nel sito dell’Istituto e in questo spazio web, il giorno 8 febbraio 2024.
ATTENZIONE: Gli aspiranti alla classe ad indirizzo musicale, alla data del 10/02/2024, dovranno risultare iscritti negli elenchi ufficiali della nostra scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti”  tramite il portale del MIUR con l’opzione della I scelta o II scelta.