Adempimenti delle famiglie

Adempimenti delle famiglie

Informazioni per le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado M. Buonarroti - I.C. “Regina Elena”– anno scolastico 2019/20

 
In riferimento alla C. M. n. 18902 del 7/11 /2018, si trasmettono i moduli di conferma
iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti”, rivolti agli alunni
interni che frequentano le classi V della scuola Primaria, per l’a.s. 2019/20.
Per i genitori degli alunni provenienti da altre istituzioni scolastiche, sono disponibili, tramite
il sito dell’Istituto (www.icreginaelena.it) e presso la segreteria, i moduli di pre-iscrizione
appositi.
Al riguardo, si porta a conoscenza dei genitori che le iscrizioni dovranno essere ufficializzate e
rese definitive esclusivamente on-line, attraverso i canali telematici del MIUR, per tutte le classi
iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo
grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.
A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul
portale MIUR, per poter effettuare con modalità on-line le iscrizioni degli alunni.
Sportello informativo iscrizioni
I docenti ricevono i genitori per informazioni sulla scuola nei seguenti giorni:
Giovedì : 9.10-10.10 Prof.ssa Daniela Pedacchia* (Collaboratore vicario del DS)
Lunedì:11.10 – 12.10; martedì: 10.10 –11.10; venerdì: 10.10 – 11.10
Per la classe ad indirizzo musicale: lunedì**: 12.30-13.00; martedì: 15.30 – 16.30; mercoledì**
13.00-13.30; venerdì**13.30-14.00.
* anche per appuntamento
** per appuntamento. Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il personale di segreteria è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari alle iscrizioni.
La nostra istituzione scolastica offre, inoltre, un servizio di supporto per le famiglie prive di
strumentazione informatica.

Il termine di scadenza
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio
2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web
www.iscrizioni.istruzione.it.
Adempimenti delle famiglie
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online presso il nostro Istituto possono, una volta
entrati nel sito della Scuola www.icreginaelena.it, accedere, tramite il link “Scuola in
Chiaro”, nel sito del MIUR e:
1. Digitare il nome della nostra scuola e il codice:
Scuola Secondaria di primo grado Plesso “M. Buonarroti”(Codice meccanografico
RMMM819012);
2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le
indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale
(SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre
2018;
3. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle
ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
4. inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31
gennaio 2019.
Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta
registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire
l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337
ter e 337 quater' del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di
iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da
entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere
effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il
consenso di entrambi i genitori.
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle
disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa".
Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni
sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine
le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la
decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi
rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Indicazioni più dettagliate sul processo da utilizzare per facilitare l’iscrizione online, sono
contenute nella C. M. n. 18902 del 7/11 /2018, scaricabile dal sito dell’Istituto.
Gli esami orientativo-attitudinali per l’accesso alla classe ad indirizzo musicale si terranno
venerdì 1 e lunedì 4 febbraio 2019, presso la sede della scuola secondaria di primo grado
M. Buonarroti, via Puglie N. 31.
Il calendario dettagliato sui tempi e sulle modalità delle prove verrà pubblicato sul sito
dell’Istituto.

In aggiunta all’iscrizione on-line, i genitori interessati alla classe ad indirizzo musicale
debbono compilare il modulo online di partecipazione raggiungibile dal sito dell’Istituto,
nella pagina delle iscrizioni, entro e non oltre il 29/01/2019.
Per sostenere la prova orientativo- attitudinale, rimane condizione indispensabile che i
candidati, alla data del 1/02/2019 siano iscritti presso il nostro istituto con l’opzione
della I scelta.

Il Dirigente